Fare escursioni con il nostro amico a 4 zampe è sempre un’esperienza gratificante per entrambi, ma è fondamentale avere alcuni oggetti di base nel proprio equipaggiamento per trekking con il cane. Ecco la lista delle 10 cose che portiamo sempre con noi nell’equipaggiamento durante i trekking con il nostro cane. Premettendo che i nostri trekking in montagna non prevedono generalmente tratti particolarmente pericolosi, al massimo solo faticosi (per noi poveri umani… Astrid si trasforma in stambecco), abbiamo sempre con noi il seguente equipaggiamento:
(N.B. Relativamente ai link di Amazon che trovate di seguito, dichiariamo che, in qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei)
1. La Pettorina

Nelle passeggiate di tutti i giorni utilizziamo il collare, ma durante i trekking in montagna preferiamo la pettorina ad H, con maniglia, perché la riteniamo più sicura. Nel caso in cui Astrid dovesse essere per un qualche motivo in difficoltà, ci assicura una presa più salda e la possibilità di darle una mano in modo migliore. Abbiamo optato per una pettorina che si nota anche in mezzo al bosco, in modo da evitare equivoci, visto che viene sempre scambiata per un “lupo vero”.
Noi ci troviamo benissimo con la pettorina PetUp, trovata all’Isola dei Tesori:
2. Lunghina
Oltre al guinzaglio normale, portiamo con noi una lunghina da 10m in PVC, così da poterle lasciare un po’ di libertà, quando le condizioni lo consentono, rimanendo sempre in sicurezza. Il silicone, così come altri materiali plastici come il Biothane, è molto comodo perché si pulisce e si asciuga molto facilmente. Anche per la lunghina, abbiamo scelto un colore sgargiante perché sia riconoscibile anche da lontano.
Noi l’abbiamo acquistata all’Isola dei Tesori:

3. Borraccia + ciotola pieghevole

Non può mancare una borraccia dedicata solo all’acqua di Astrid. Ci è capitato, infatti, di percorre sentieri senza disponibilità di acqua. È fondamentale, quindi, avere una riserva per il proprio cane, soprattutto d’estate. Anzi, alcune volte abbiamo anche ceduto parte della nostra acqua ad Astrid perché, quando fa davvero caldo, si disidrata facilmente. Portiamo con noi anche una piccola ciotola in gomma pieghevole, molto pratica.
Potete trovare la ciotola e la borraccia su Amazon a questi link:
4. Museruola
Poiché sarebbe d’obbligo avere sempre con sé la museruola secondo l’ordinanza Martini, noi la portiamo sempre con noi. Non tanto per il momento dell’escursione vera e propria, ma nel caso in cui ci fermassimo a mangiare o bere qualcosa in un qualche ristoro o locale dopo il trekking. O anche solo se dovessimo ritrovarci in una zona ad altissimo affollamento, oppure se dobbiamo prendere una cabinovia, per esempio.

5. Kit pronto soccorso

Abbiamo con noi anche un piccolo kit di pronto soccorso che contiene: garze sterili, fasce, pinza per le zecche, pinzette, cotton fioc, acqua ossigenata, forbicine, ghiaccio istantaneo, termometro, guanti. Il minimo per un primo intervento in caso di problemi, mentre si raggiunge il primo veterinario.
Noi lo abbiamo qcuistato su Amazon, a questo link:
6. Libretto del cane
Portiamo con noi anche il libretto veterinario di Astrid, in modo che, nello sfortunato caso in cui avesse bisogno di cure veterinarie mentre siamo via, il veterinario del luogo possa vedere rapidamente la sua storia clinica.

7. Sacchetti bisogni

Su questo punto è inutile dilungarsi troppo. Bisogna averli sempre!
Di solito prendiamo questi, che sono biodegradabili:
8. Snack
Di solito portiamo con noi anche alcuni snack per Astrid, qualcosa di piccolo da darle durante l’escursione e magari un masticativo non troppo impegnativo per la sosta lunga.

9. Localizzatore GPS

Abbiamo optato per un localizzatore GPS basic, nel nostro caso il Tractive, che si attacca al collare. Come tutti i localizzatori, prevede un abbonamento. Esistono sicuramente localizzatori più performanti, che ti garantiscono copertura in qualunque parte del globo. Ma non abbiamo mai avuto problemi con il nostro Tractive. Lo abbiamo preso perché, se percorriamo un sentiero dove siamo davvero solo noi o troviamo un’area dove possiamo liberare Astrid in tranquillità per una scorrazzata, il localizzatore è una sicurezza in più.
10. Astrid
Last but not least: Astrid. Sembra una banalità, ma senza di lei tutto questo non avrebbe senso. Quindi cerchiamo di trovare sempre escursioni che siano adatte anche a lei, perchè vogliamo fare quante più esperienze possibili insieme a lei.

E il vostro equipaggiamento per i trekking con i vostri amici a 4 zampe da cosa è composto? Fatecelo sapere nei commenti!
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento